LA GUARNIZIONE SRL

Produzione Guarnizioni Industriali

Eventi

Via S.Galeotti,4

43038 Sala Baganza PR

Italy

Tel.(39)0521833700

P.I. 02195970344

Mail:info@laguarnizione.it

Fattori di serraggio

La compressione che viene applicata alla guarnizione nel giunto e' ciò che permette di realizzare la tenuta. E' per questo che e' importante applicare il valore corretto.
Come possiamo calcolarla? Esistono varie procedure, principalmente basate su parametri sperimentali, che permettono di indirizzare un progettista nella direzione giusta.

Come già visto in precedenza è molto importante capire a che valori occorre serrare i bulloni delle flange per ottenere una buona tenuta della guarnizione. Scopo del nostro serraggio è quello di comprimere la guarnizione ad un valore superiore al minimo necessario che garantisce la tenuta.

PASSO 1) Utilizzo dei fattori di serraggio per calcolare la compressione che dobbiamo applicare alla guarnizione; esistono varie procedure, solitamente basate su parametri sperimentali. Cliccando sull'indice ad inizio pagina è possibile avere una breve spiegazione di alcune di queste.
PASSO 2) In base alla geometria della guarnizione ed alla compressione che abbiamo calcolato ricaviamo la forza che deve essere generata dal bullone e di conseguenza la coppia da applicare ad essa. E' importante ricordarsi che la coppia che noi applichiamo al bullone viene in parte sprecata per vincere gli attriti del filetto e del bullone; ed è per questo che è importante utilizzare sempre bulloni in ottimo stato e ben lubrificati.

Cliccare quì per calcolare il serraggio di un giunto.

La Guarnizione S.r.l. - Via S.Galeotti,4 - 43038 - Sala Baganza (PR) - Italy - Tel.(39)0521833700 - Fax.(39)0521834935