LA GUARNIZIONE SRL

Produzione Guarnizioni Industriali

Eventi

Via S.Galeotti,4

43038 Sala Baganza PR

Italy

Tel.(39)0521833700

P.I. 02195970344

Mail:info@laguarnizione.it

Fattori di serraggio

La compressione che viene applicata alla guarnizione nel giunto e' ciņ che permette di realizzare la tenuta. E' per questo che e' importante applicare il valore corretto.
Come possiamo calcolarla? Esistono varie procedure, principalmente basate su parametri sperimentali, che permettono di indirizzare un progettista nella direzione giusta.

Fattori di serraggio secondo EN13555

Secondo questa normativa vengono definiti i fattori che seguono per valutare/aiutare alla scelta del giusto materiale:

Qmin(L): è definito come la minima pressione superficiale della guarnizione in fase di montaggio a temperatura ambiente idonea a garantire, tramite il contatto con la superficie della flangia, una tenuta di classe L ad una specifica pressione interna.

Qsmax: è definito come la massima pressione superficiale ad una specifica temperatura applicabile alla guarnizione senza che la stessa venga danneggiata o perda a causa di un serraggio eccessivo.

Qsmin(L): è definito come pressione minima superficiale in condizioni operative (Come ad esempio al raggiungimento della temperatura operativa) idonea a garantire una tenuta di classe L ad una specifica pressione interna.

Pqr: la funzione di questo fattore è la valutazione del cedimento del carico della guarnizione dopo il serraggio dei bulloni e l'influenza nel lungo periodo della temperatura operativa.

 

 

 

 

La Guarnizione S.r.l. - Via S.Galeotti,4 - 43038 - Sala Baganza (PR) - Italy - Tel.(39)0521833700 - Fax.(39)0521834935